1. Qual è lo scopo del sistema di gestione dei dati e documenti del portale della performance?
  2. Come si inseriscono i documenti e gli eventuali allegati?
  3. In che formato posso inserire i documenti?
  4. Qual è la dimensione massima di un documento che il sistema accetta?
  5. Come faccio a inserire un documento di dimensioni maggiori della dimensione massima?
  6. Come mai non vedo il pulsante "Certifica"?
  7. Come mai non vedo la sezione Performance o Trasparenza o Monitoraggio o altre sezioni?
  8. Sono un Amministratore delle utenze, come mai non posso modificare il profilo di alcuni utenti?
  9. Come posso contattare l'Amministratore delle utenze?

D. Qual è lo scopo del sistema di gestione dei dati e documenti del portale della performance?

R. Il portale della performance viene realizzato ai sensi del d.lgs.n.150/2009 art.13 e deve contenere almeno i Piani e le Relazioni della Performance.

D. Come si inseriscono i documenti e gli eventuali allegati?

R. Per inserire i documenti relativi al ciclo di gestione della performance occorre andare nella sezione Performance, nella sottosezione “Sistemi, piani e relazioni” e infine scegliere la sezione relativa al tipo di documento che si intende inserire. A quel punto si apre la maschera di inserimento del documento che prevede l'inserimento del file in formato PDF e con dimensione massima di 15 MB. Relativamente agli eventuali allegati è prevista l'accettazione di file in formato PDF ciascuno con dimensione massima di 15 MB.

D. In che formato posso inserire i documenti?

R. I documenti principali (Sistemi, Piani e Relazioni) e gli eventuali allegati vanno inseriti in formato PDF salvo diversa indicazione presente nella maschera di caricamento del file.

D. Qual è la dimensione massima di un documento che il sistema accetta?

R. La dimensione massima per i file è di 15 MB.

D. Come faccio a inserire un documento di dimensioni maggiori della dimensione massima?

R. Si consiglia di ridurre la dimensione del file attraverso il software che lo trasforma nel formato PDF. In caso di documento scannerizzato ridurre la risoluzione dello scanner porta a una riduzione dello spazio occupato dal file. In caso di file PDF ottenuto da trasformazione a partire da Word o documento di videoscrittura è possibile ridurre la dimensione riducendo in proprietà i punti per pollice (o dpi). Nel caso in cui comunque il file ecceda la dimensione massima consentita si può cercare di ridurlo nel seguente modo: 1) aprire il file con Acrobat; 2) fare clic sul menù "File" della barra degli strumenti di Acrobat e selezionare la voce "Salva con nome"; 3) nel campo "Salva come" scegliere "PDF dimensioni ridotte" o "PDF ottimizzati" (la dicitura delle voci di menù può variare leggermente a seconda della versione di Acrobat installata). Se non si raggiunge la dimensione desiderata è possibile replicare i punti 1, 2 e 3. Se la dimensione del file fosse ancora troppo grande si consiglia di dividerlo in più parti da caricare come allegati, ognuna della dimensione adeguata al caricamento, usando ad esempio lo strumento "PDF split and merge" scaricabile gratuitamente da http://www.pdfsam.org/?page_id=32

D. Come mai non vedo il pulsante "Certifica"?

R. Il pulsante “Certifica” è disponibile solo agli utenti che hanno livello di accesso “Responsabile ...” per l’ambito (es. Performance, Trasparenza, ecc.) e non agli altri utenti. Quindi, nel caso ad esempio dei Piani della performance, il pulsante sarà disponibile solo agli utenti che hanno livello di accesso “Responsabile Performance” e non sarà disponibile ad esempio agli utenti che hanno livello di accesso "Compilatore Performance".

D. Come mai non vedo la sezione Performance o Trasparenza o Monitoraggio o altre sezioni?

R. I menù di navigazione dell’intero sistema sono dinamici e si adeguano di volta in volta in base ai livelli di accesso che l’utente possiede. Per ogni amministrazione vi sono vari livelli di accesso e ad ognuno corrisponde un insieme di privilegi e regole che determinano le operazioni consentite e quelle negate. Così, ad esempio, l'utente non potrà accedere alla sezione Trasparenza se non ha il livello di accesso "Compilatore Trasparenza" o "Responsabile Trasparenza". Per vedere i livelli di accesso assegnati, ogni utente può consultare la pagina "Mio profilo". Nel caso in cui si ritenga di avere una errata assegnazione dei livelli di accesso si può contattare l'Amministratore delle utenze della propria amministrazione.

D. Sono un Amministratore delle utenze, come mai non posso modificare il profilo di alcuni utenti?

R. Se un utente è abilitato ad operare su più amministrazioni allora la singola amministrazione non può modificare alcuni riferimenti di quell'utente. In questi casi, qualora fosse necessario modificare i riferimenti dell’utente (condiviso tra più amministrazioni), bisogna rivolgersi all’helpdesk e aprire una segnalazione in cui viene richiesta la modifica da effettuare (sarà cura del personale dell’helpdesk procedere alla modifica). Se invece l’utente è abilitato a operare su una sola amministrazione, il caso più comune, allora i riferimenti dell’utente sono modificabili dall'Amministratore delle utenze di quella amministrazione.

D. Come posso contattare l'Amministratore delle utenze?

Accedendo alla sezione "Mio profilo", oltre ai propri riferimenti è indicata la PA per la quale si sta operando in quel momento e tutte le amministrazioni per le quali si è abilitati, ciascuna con i rispettivi livelli di accesso assegnati. Per ogni amministrazione sono anche indicati i riferimenti (nome, cognome, telefono, e-mail) degli amministratori delle utenze, cui ci si può rivolgere per problemi connessi alla gestione degli utenti. Le informazioni sulle PA associate e i relativi livelli di accesso sono di sola consultazione e non possono essere modificate dall’utente; soltanto gli amministratori possono modificare tali informazioni accedendo alla funzione “Gestione utenti”.